Certificazioni di Sistema: tempi e costi della Iso 9001 (Qualità)

Non è più un mistero ormai che le certificazioni di sistema siano sempre più richieste e attenzionate da parte delle aziende di tutto il mondo, tanto da conoscere uno sviluppo impetuoso anche in anni bui di grave crisi economica, quando cioè gli investimenti delle imprese scendono al minimo storico.

Parliamo delle certificazioni di sistema, ossia l'adozione di uno Standard internazionale all'interno del processo produttivo di un'impresa. Ottenere un certificato con validità internazionale che certifica la qualità di un sistema di produzione e di lavorazione rappresenta un valore aggiunto a cui nessuna impresa oggi può sottrarsi.

Che si voglia partecipare ad un bando di gara pubblico o ad una gara internazionale è necessario certificare ogni sistema produttivo, pena l'esclusione da gare e finanziamenti pubblici.

Tra le certificazioni più diffuse vi è senza dubbio la ISO 9001, ossia la certificazione del Sistema di Qualità aziendale. La SGQ (Sistema di Gestione della Qualità) certifica che un'azienda adotta il Sistema di gestione per la Qualità secondo le direttive internazionali dello Standard ISO. Un riconoscimento necessario per migliorare l'immagine della propria ditta, oltre che per garantire la qualità e l'efficienza della filiera interna. In sostanza un'azienda certificata Iso 9001 attesta ai propri clienti e fornitori di utilizzare un Sistema adatto a verificare costantemente e monitorare ogni singola fase della produzione, riducendo al minimo, o escludendo del tutto, ogni possibilità di errori e disfunzioni. Le regole e le norme da eseguire scrupolosamente sono indicate nello Standard internazionale di riferimento, nel caso della Qualità lo standard è ISO 9000.

TEMPI E COSTI DELLA CERTIFICAZIONE ISO 9001.

Ma quali sono i costi di una certificazione iso 9001 e quali i tempi necessari per ottenerla? Purtroppo non è facile rispondere a questa domanda perchè il mercato è molto vario e anche intricato. Ma grazie all'avvento dei broker online è possibile chiedere gratuitamente ed ottenere subito alcune delle migliori quotazioni e preventivi certificazioni di sistema.

In genere queste società specializzate in quotazioni e preventivi, oltre ad ottenere quotazioni molto basse e consentire risparmi ingenti, sono in grado anche di accorciare i tempi necessari per una certificazione. Il tutto grazie alla rete di enti certificatori che riescono a contattare nel giro di pochissimi minuti. Ed è chiaro che un'azienda certificatrice ha tutta la convenienza a relazionarsi con un broker online proprio in virtù del numero di clienti che questi riesce a creare e moArtivimentare.

Un sistema collaudato che consente a molte realtà aziendali di risparmiare parecchi soldi, e di ottenere il certificato necessario in poche settimane. Grazie a quotazioni e preventivi molto convenienti, oggi i tempi e i costi di una certificazione iso 9001 sono davvero molto ridotti e alla portata di tutti.